4a Edizione: 15 Maggio - 12 Settembre 2011

Regolamento

4° PREMIO ISCHIA di FOTOGRAFIA 15 Maggio – 12 Settembre 2011

Il “4° PREMIO ISCHIA di FOTOGRAFIA” è un concorso fotografico a premi per fotografi professionisti e fotoamatori.

Organizzato dalla PUBLIMEDIA con il Patrocinio della REGIONE CAMPANIA, del COMUNE di ISCHIA e della AZIENDA AUTONOMA CURA e SOGGIORNO e TURISMO dell’ISOLA di ISCHIA ha ottenuto la partnership tecnica di NIKON, EPSON, WACOM, X-RITE, COLOR CONNECTION, e Media Partner “ischia.it / POINTEL.”

I soggetti del concorso dovranno riguardare immagini di:
PAESAGGIO (foto riprese in qualsiasi regione o paese del mondo in tutte le sue espressioni),
NATURA (fiori piante, animali e macrofotografia),
FOLKLORE (eventi popolari, feste religiose / sagre paesane etc…),
ARCHITETTURA (arredo urbano, monumenti, chiese etc...),
ARCHEOLOGIA (anche subacquea)
SOGGETTO ISCHITANO (immagine originale di un qualsiasi soggetto ripreso sull’isola di Ischia)
FOTO PANORAMICA (ripresa in interni o esterni, con rapporto tra lato lungo e lato corto almeno 1 a 3).

Per partecipare al concorso dovrà pervenire all’organizzatore unitamente alle foto inviate in concorso, questo modello compilato e firmato il pagamento del contributo di partecipazione entro e non oltre il 12 Settembre 2011 con le modalità indicate di seguito:
A) per posta elettronica inviando le immagini e l’iscrizione all’indirizzo di posta elettronica info@ischiafotoconcorso.it
B) per posta tradizionale raccomandata su CD/ROM all’indirizzo dell’organizzazione Publimedia, Via Chiaia 252, 80121 Napoli.
Il contributo di partecipazione al concorso viene fissato in € 30,00 e include l’invio di massimo 5 foto in concorso.
Ogni autore può concorrere con un numero illimitato di opere e di partecipazioni. (Es.: 2 quote = 10 foto = € 60,00).
Non saranno ammesse le opere senza quota di partecipazione o arrivate dopo la data indicata (31-08-2011).

MODALITÀ PAGAMENTO della quota di partecipazione:
PAY PAL, seguire istruzioni sul sito alla sessione iscrizione - pagamenti.
Bonifico Bancario (Coordinate IBAN) IT53 K 02008 03454 000004355876 - Publimedia di Rosario Facciola oppure
Vaglia Postale intestato a Publimedia di Rosario Facciolla, Via Chiaia 252, 80121 Napoli - causale “Ischia Foto Concorso 2011” 4° Edizione”.

Tutte le foto partecipanti al concorso manterranno il copyright dell’autore e potranno essere utilizzate dagli organizzatori / sponsor e pubblicate a titolo gratuito e senza fini di lucro, con la menzione del nome dell’autore, su supporti cartacei, su siti web dell’evento o quelli a esso collegati, per iniziative promozionali dell’evento, per esposizione e/o proiezioni, e anche per realizzare, con le migliori foto una galleria di immagini.
Le opere in concorso da premiare saranno selezionate, tra quelle pervenute, da una commissione di esperti che opereranno in base ai seguenti principi: attinenza al tema proposto, originalità, creatività, composizione grafica, forza espressiva, tecnica realizzativa.
Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.
La giuria sarà composta dai seguenti giurati :
Presidente: Giuseppe Alario, Giornalista e critico d’arte,
Giudici: Giuseppe Spada - Nikon Area Manager, - Claudio Marconato, Adobe Guru, - Giuseppe Andretta, fotografo ed Adobe Instructor, - Enzo De Cesare, Profi foto reseller, - Rosario Facciolla - Fotografo pubblicitario ed organizzatore.
La premiazione avverrà a metà mese di Settembre 2011, nel corso di una serata dedicata all’evento, in una location tipica e rappresentativa dell’isola d’Ischia.
Tutti i vincitori del concorso saranno premiati con un attestato di merito.
Sarà eletto un unico vincitore assoluto scelto tra tutti i partecipanti indipendentemente dal tema in gara con cui si è iscritto al concorso.

Primo premio assoluto un Kit NIKON Reflex D 3100.

Ai vincitori delle varie categorie in gara i premi saranno così assegnati:
Il vincitore della sessione PAESAGGIO vincerà un Kit NIKON Reflex D 3100
Il vincitore della sessione NATURA vincerà un COLOR MUNKI X-RITE
Il vincitore della sessione FOLKLORE vincerà una tavoletta grafica WACOM INTUOS 4.
Il vincitore della sessione ARCHITETTURA - ARCHEOLOGIA vincerà un software AUTOPANO GIGA
Il vincitore della sessione PANORAMICA vincerà una testa per foto panoramiche NODAL NINJA.
Il vincitore della sessione SOGGETTO ISCHITANO vincerà un COLOR CHEKER PASSPORT X-RITE.

Ai vincitori sarà notificata la vincita via E-mail personale e/o via telefono, e la comunicazione ufficiale di tutti i vincitori avverrà sul sito www.ischiafotoconcorso.it.
Gli attestati e i premi dovranno essere ritirati personalmente a Ischia durante la serata dello svolgimento della premiazione dai vincitori o comunque da persona delegata per iscritto dal vincitore.
Il mancato ritiro del premio all’atto della premiazione, comporterà il decadimento dall’aggiudicazione del premio stesso.
Non saranno effettuate spedizioni dei premi a causa di mancato ritiro.
L’organizzatore, pur garantendo la massima cura nella manipolazione delle immagini e dei files ricevuti, non è responsabile per eventuali danneggiamenti e smarrimenti per qualsiasi causa avvenuti.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Le foto devono esser presentate in formato digitale JPEG, salvate ad alta risoluzione, inviate via E-mail o spedite per posta raccomandata su CD/ROM, con una dimensione per il lato corto non inferiore a 1200 pixel (minimo cm. 10 lato corto a 300 dpi). (possono essere anche compresse o zippate),
le foto panoramiche dovranno avere un rapporto tra lato lungo e lato corto non inferiore di 1 a 3 (Esempio cm.10x30 oppure cm,. 20x60 etc..).
Le immagini possono essere a colori o in bianco e nero, e scattate in digitale oppure con pellicola e poi scannerizzate ad alta risoluzione.
Sono ammessi trattamenti in post-produzione ed elaborazioni digitali.
Tutte le foto di ciascun partecipante dovranno essere messe in un’unica cartella con il nome dell’autore, (via mail possono essere inviate anche zippate / compresse).
Ogni foto dovrà essere identificata sul file solo con il titolo dell’opera e una sigla alfanumerica identificativa (es.: A-1 Tramonto sul mare) senza la firma o il nome dell’autore, o lo studio di appartenenza, che possono però essere messi negli info file di Photoshop.
Nella E-mail / lettera di presentazione, contenente le foto in allegato o nella busta della spedizione se effettuata per via tradizionale, deve essere indicato il nome dell’autore, e (facoltative) brevi note tecniche di realizzazione delle foto e un brevissimo curriculum.
Il concorrente dichiara altresì di avere letto tutte le norme contenute nel presente regolamento di partecipazione e di approvarle in ogni sua parte e da il consenso al trattamento dei dati personali (legge sulla privacy) art 196/2003, inoltre dichiara di essere il titolare del copyright delle immagini inviate in concorso.
Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni che saranno comunicate tempestivamente sul nostro sito www.ischiafotoconcorso.it
Il partecipante accetta con l’iscrizione tutte le norme contenute nel presente regolamento, che deve essere inviato firmato per accettazione unitamente alle foto e al pagamento del contributo di partecipazione via mail a info@ischiafotoconcorso.it , o via fax allo 0817944652, o anche per posta tradizionale.

Per scaricare il modello di partecipazione clicca con il tasto destro del mouse qui e scegli salva oggetto (o destinazione in FireFox) con nome...